CULTURA &TEMPO LIBERO

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

I magnifici sette più uno

Interviste

Il Festival

Cronaca

I trailers

Foto e video

La giuria

di Marco Barbonaglia

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Isabelle Huppert (presidente della giuria).
Attrice francese, nata a Parigi nel 1955. Isabelle, che spesso incarna il personaggio della Dark Lady, ha iniziato la carriera quando aveva appena 17 anni, impegnata in piccole parti nella tv francese. Poco dopo, il debutto sul grande schermo nella commedia I primi turbamenti di Nina Companeez del ‘71. Il suo nome, però, è diventato famoso anche in Usa e, dopo aver lavorato con Bertrand Taverneir e Claude Chabrol, è stata scelta da Michael Cimino, nell'80, per I cancelli del cielo. Palma d'oro a Cannes per Violette Noziere (1978) di Chabrol e La pianista (2001) di Michael Haneke, ha vinto anche l'Orso d'argento a Berlino con Otto donne e un mistero di François Ozon e due volte la coppa Volpi a Venezia nell'88 e nel '95.

Asia Argento
Attrice italiana, nata a Roma nel 1975. Figlia del celebre regista Dario Argento, ha fatto il suo esordio giovanissima, nel 1984, con il film per la tv Sogni e bisogni e, un anno più tardi, è stata scritturata da Lamberto Bava per Demoni 2. La sua carriera, tuttavia, non è legata solo all'horror ma anche, per esempio, a commedie, come Perdiamoci di vista di Carlo Verdone e a titoli prestigiosi, soprattutto del cinema americano. Il suo fascino e le sue capacità ne hanno fatto un'icona, una delle dive italiane più conosciute e amate in tutto il mondo.

Nury Bilge Ceylan
Regista turco, nato a Istanbul nel 1959.Ha studiato ingegneria elettrica alla Bosforus University. Grande appassionato di fotografia, ha esordito nel 1998 con Kazaba, affresco di uno sperduto villaggio della Turchia e profonda riflessione sulla difficoltà di crescere. L'autobiografico Uzak (2003), ha conquistato il Gran premio e il premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes 2003.

Lee Chang Dong
Regista sud-coreano, nato a Daegu nel 1954. Esordisce all'età di 43 anni, dopo aver lavorato per molti anni come insegnante e scrittore. Apprezzato dal pubblico fin dai primi lavori, nel 2002 vince il Premio Speciale per la regia alla Mostra del Cinema di Venezia, Con Oasis (Oasi). La pellicola, che racconta la sfortunata storia d'amore tra un pregiudicato un po' ritardato e una giovane disabile, è una riflessione sulla difficoltà di essere diversi nella società coreana contemporanea.

James Gray
Regista americano, nato a New York nel 1969. Cresciuto nel quartiere del Queens, ha poi studiato alla School of Cinematic Arts della University of Southern California. Il suo nome è legato soprattutto ad uno straordinario esordio che , soli 25 anni, diede una grande fama all'autore. Nel 1994, infatti, con il noir Little Odessa (nel cui cast figurano anche Tim Roth e Vanessa Redgrave) vinse il Leone d'argento e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Venezia.

Hanif Kureishi
Scrittore britannico di origine pakistana, nato a Londra nel 1954. Si è dedicato anche a molti lavori teatrali e sceneggiature. Dopo gli studi in filosofia e un periodo in cui, per sopravvivere, scriveva racconti erotici e lavora come portiere al Royal Theater, ha riscontrato i primi successi come drammaturgo. Come romanziere Kureishi descrive soprattutto la vita degli immigrati. Il suo nome è legato al primo romanzo del 1990: The Buddha of Suburbia (Il Budda delle periferie) che racconta le vicende di un giovane omosessuale di origine metà indiana e metà inglese, cresciuto nella Londra multietnica.

Sun Qi
Attrice taiwanese, nata a Taipei nel 1976. Dopo gli esordi come modella, si trasferisce a Hong Kong dove debutta come interprete di pellicole di genere softcore, prima di affiancare le più note star del cinema locale – da Jackie Chan a Tony Leung – in film d'azione di grande successo al box office. La sua fama internazionale è, però, dovuta al regista Hou Hsiao-Hsien, che la ha scelta come protagonista di Millenium Mambo (2001) e di Three Times (2005), entrambi presentati a Cannes. E' considerata una delle interpreti più intense e affascinanti del cinema orientale.

Robin Wright Penn
Attrice americana, nata a Dallas nel 1966. Ha iniziato la sua carriera come modella ma è diventata famosa, dall'84, come star della televisione nella parte di Kelly Capwell della soap opera Santa Barbara. Dopo l'esordio al cinema con la pellicola La storia fantastica (1987) di Rob Reiner, ha rifiutato molte parti che non la convincevano in lavori di sicuro successo commerciale ( da Batman Forever a Jurassic Park) ma, nel 1994, ha dimostrato la sua bravura al fianco di Tom Hanks in Forrest Gump. Da quel momento, la sua stella non ha smesso di brillare.

Sharmila Tagore III
Attrice indiana, nata a Hyderabad nel 1946. E' uno dei volti più famosi di Bollywood e, dal 1959 ad oggi, ha recitato in moltissimi film. Tra i lavori più interessanti, la partecipazione al film Mississippi Masala (1991) di Mira Nair, nel quale ha interpretato la parte di Kinnu. Dal 1969, anno in cui vinse il premio come miglior attrice al Filmfare Awards, è sposata con Mansoor Ali Khan, giocatore di cricket e madre dell'attrice Saif Ali Khan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-